Traversata Pisatela – Rana 05.12.13

Partecipanti: Michele “Miguel” Iadini, Igor Dalla Costa, Cristian Dalla Costa, Elisabetta PettinIgo e Betta - Pissyà, Ugo Camparmò, Davide Strapazzon, Mattia “Figata” Merlo, Alice Cappellotto, Moreno Girotto , Luca Benedetto, Claudia, Fernando Sampò.

Ritrovo ore 8.30 DAVANTI al bar Rana (visto che apre alle 15.30 del pomeriggio!), arrivano tutti più o meno puntuali, ovviamente quello che abita più vicino al punto di ritrovo (Miguel) arriva quasi per ultimo, ma nessun problema poiché nell’attesa si ride e si scherza col sole che ci riscalda e l’arietta del mattino che ci bacia il viso. Fernando vuole far colazione, sicchè tappa obbligata al bar, poi su di corsa in Contrà Cima.
Tra una cosa e l’altra entriamo dal Pater Noster intorno alle 10.30, 11 del mattino…io ho il cuore che batte a mille, dopo tutto questo tempo pensavo di non ricordarmi nemmeno come si monta un discensore, invece mi viene tutto bene, anche perché ho al mio fianco mio marito che mi controlla e mi sostiene psicologicamente.
Scendiamo tutti e molliamo gli attrezzi in fondo al pozzo per proseguire più agevolmente, e via lunStargate - Ugogo il Megan Gale.
I luoghi mi sono tutti familiari e ancora il cuore non smette di correre all’impazzata, sono passati 3 anni ma è come se fossi stata là l’altro giorno, ricordo molti passaggi e mi emoziono in continuazione.
Arriviamo allo Stargate, prima mangiamo un boccone e poi ci bagniamo, dopodiché si va verso sala delle mogli, e via in frana, ci infiliamo in quel budello “fantastico” pieno di tubi e ferraglia ovunque, Miguel apre una porticina, ancora tubi e tubetti e finalmente si vede la targa attaccata alla parete, siamo in Rana!!!
Da lì altra botta d’acqua, laminatoi bagnati, si striscia e si impreca ma sempre avanti! Al Lago d’Ops grande prestazione di Figata, che non resiste agli impulsi della sua età (mamma mia, vent’anni!!!) e a piedi nudi e con la sola tuta addosso si tuffa in acqua…scroscio di applausi e ovazione per il ragazzo!!!
Arriviamo in sala Snoopy e lì Figata e Davide ci lasciano, Davide ha un impegno a Bassano per le 18.30 ma secondo me non arriverà mai in tempo, noi proseguiamo con più calma, siamo un po’ stanchi e laBetta - Pissy strada percorsa finora pesa sulle ossa…finalmente intravedo il lago di Caronte, ultimi sforzi e poi vedo le stelle in cielo e le luci della strada davanti a me…sono le 19, tardissimo, io e Igor ci cambiamo in velocità, portiamo Cristian a prendere l’auto in Contrà Cima e poi schizziamo verso casa dalle nostre bimbe…arrivo per le 20 stanca morta e Lucia ( mia figlia) tutta felice di vederci ci chiede com’è andata in grotta…e io le rispondo “BENISSIMO”!!!
Grazie a tutti per questa giornata per me INDIMENTICABILE, spero che non passino altri tre anni prima di rivivere, ancora una volta, emozioni così belle!!!

Bets