Seconda uscita estiva al Però Prometteva Bene 06.06.2015

Salve gente linda, adesso passo a raccontarvi la nostra seconda uscita esplorativa avvenuta ieri alla grotta “PeròPromettevaBene”.

Ci troviamo al solito posto a Caltrano alle 7:30, io, Pierga, Miguel, Simone e Michela, facciamo collazione e via, avevamo anche un ospite, Giamsimopi ( il dottore) che ci aspettava a Gallio.
Arriviamo all’ingresso verso 10:00, entriamo alle 11:00 , eravamo divisi in 2 squadre, io e Pierga ci siamo precipitati in fondo….il resto aveva il compito di sistemare gli armi, rilevare e documentare con video e fotografie.
Quest’ultima squadra, una volta finito il suo importante compito, torna fuori ed esce verso le 21:00.
Io e Pierga, siamo andati in fondo, decidiamo di limare ulteriormente il meandro di 4 mt per poter armare e scendere piu comodamente il pozzo rimasto in sospeso l’ uscita precedente.
Arma Pierga, il pozzo è di dimensioni notevoli, un P40 o 45 dove a metà circa si presenta un bel cengione , arriviamo in fondo e intravediamo subita un meandro di 2 mt circa, un’altra volta pozzo, anche questo più o meno un P40.
Armo io, ma non arrivo alla base del pozzo perché la corda è troppo corta, anche questo pozzo si divide in due, uno bagnato con tutta l’acqua che si infila dentro e l’altro che è un fossile, bellissimo!!!
Non avendo più corde al momento abbiamo deciso di finire la discesa la prossima volta, invece tornando indietro abbiamo impiegato del tempo limando parte dei meandri che si presentavano molto fastidiosi in progressione.
Finito il nostro dovere siamo andati fuori.( siamo usciti verso le 23:00 )

Gente, non mi resta che fare queste considerazioni insieme a voi: 

* l’aria è forte e decisa,
* L’aria tira in dentro quindi si comporta d’ ingresso alto,
* i pozzi sono grandi e meandri stretti tipico della dolomia,

Devo dire che praticamente i pozzi sono attaccati uno dietro all’altro, quindi sembrerebbe che cominci ad impostarsi sul verticale.
Un’altra considerazione è che ci siamo spostati tanto in pianta grazie ai lunghi meandri, quindi magari andiamo a ritrovare nuovi sistemi sotterranei che non centrano niente con il Però, vedremo…..
La avventura continua ….
Fernando Sampò

ppb - elastico