Prima uscita estiva al Però Prometteva Bene 30.05.2015

Ciao Ragazzi!ppb - Fer e Fer Mathias
Vi racconto com’è andata al  ” Però Prometteva Bene ” … dopo il BOOM! esplorativo  del  2013 (credo) nel quale il Però andava alla grande e dopo aver portato parecchi risultati, stavamo chiudendo la stagione con il problema che alla  base di un pozzo sul fondo a circa -700 non riuscivamo più  a trovare l’aria.
Mi ricordo che l’ultima uscita e’ stata triste e deludente per me…. mi dicevo a me stesso non può finire in questo modo qua ………..
E’ arrivato il 2014, nel periodo estivo non abbiamo concretizzato nulla d’interessante a causa delle assurde e abbondanti piogge, siamo riusciti ad organizzare una uscita esplorativa a Santo Stefano (26 dicembre) ….caspita che emozione quell’uscita, fuori faceva molto freddo, lo sbalzo termico era notevole, fù allora che la grotta ci rivelò il suo nascondiglio.
Dopo aver sentito nuovamente l’aria ( ricordo nel 2013 non avevamo sentito aria ) abbiamo capito verso dove andare .
Ieri, sabato 30/05/2015 ci siamo trovati i soliti agguerriti Pierga, Simone, Michela, Figata ed io.
Abbiamo fatto 2 squadre: io , Pierga e Figata che ci siamo precipitati in fondo, disperati di guerra.
Mentre Simone e Michela rilevavano.
Eravamo armati  fino ai denti!
Arriviamo in fondo e ci predisponiamo per lavorare, abbiamo forzato il fondo temporaneo in modo cattivo e poi si e’ aperta una saletta con un saltino, poi un’altra saletta più grande con un altro saltino, dopo abbiamo trovato un’altro pozzo  a forma di “figoide” inclinato che  prometteva parecchio, (e fino qui una trentina di metri) scendiamo sempre forzando in modo professionale i passaggi stretti…  scendiamo sempre più lungo la frattura, troviamo un meandro anche qui di misure ridotte, facciamo il nostro dovere, limiamo un meandro lungo 4 metri ( tutto in una’unica uscita) e ci affacciamo alla partenza di un P50!
Siamo arrivati  ad affacciarsi, ma senza la possibilità di scenderlo perché avevamo finito tutte e 3 le batterie quindi non potevamo armarlo … peccato !
Non mi resta che dirvi che Il Però continua come i vecchi tempi, abbiamo ritrovato l’aria, l’acqua, un sacco di avventure in più da raccontare, la possibilità di continuare a scrivere una pagina in più di storia .
Il sabato prossimo ci ritroveremo nuovamente e ci tufferemo nell’ignoto, mamma mia quanto  assetati siamo  di risultati, di grotta e approfondita.
Gente , buona serata
Fernando Sampòpartenza meandro attivo sul fondo vecchio PPB