Malga Fossetta non si ferma più !

DOMENICA 15/07/2012

 

…..perché siamo veramente  entusiasti  ,,,,mi dice  Pierga ,, hey! andiamo anche noi due ,se non vuole venire nessuno al  ramo Voglio Papà di Malga Fossetta, ho risposto andiamo….

Ci troviamo a Caltrano ,Pierga ,Michela ,Filippo ed Io ,alle 7.30 se parte verso l’obiettivo ben decisi a continuare il lavoro della uscita precedente in cui eravamo fermi s’un punto stretto da limare.

Entriamo tutti, chissà quanti interroganti dentro di ogni uno di noi ,penso a Filippo ,ch’era la prima volta che arrivava a -750/800 mt ,Michela che sta dando tutto di se per seguire a un gruppetto de locos ,canni randagi che vogliono solo strapazzare .

Arriviamo ,limiamo subito ,passiamo ,facciamo un po’ di strada s’un meandro e fermi un l’altra volta , caspita !!

I lavori fatti  ci danno la liberta verso l’ignoto ,dopo non si ferma più ,continuando per il meandro.

A misura di uomo ci sorprende un pozzo da 10 mt circa ,scendiamo ,intersechiamo un altro meandro che ci porta a una sala di crollo,da li un buco che ci regala una specie di galleria inclinata ,scendiamo e ci ferma un nuovo pozzo di una decina di metri ,circa.

Crediamo aver trovato veramente la parte fossile di Malga Fossetta ,perché adesso comincia ad allargarsi sempre di più , segno di tanta acqua passata x tanto tempo ,una volta….sono le sei pm. decidiamo di uscire ,tutta la parte orizzontale (che comincia  in fondo al P60 e finisce nella nostra ultima esplorazione )sarà ormai  500mt .questa parte comincia a raggiungere le stesse difficoltà della parte attiva che va a -1013mt .

Si mette selettiva la grotta ,presumo non si lasciara vedere da tutti ,ma si concederà  a chi spensieratamente decida ,con carattere forte ed inalterato d’andare a tutti costi ….

Si fanno le 5 del mattino quando partiamo con la macchina verso civiltà lacciandoci sulle nostre spalle la nostra amata Malga Fossetta…..decidiamo di scende senza soste perché i nostri rispettivi  sveglia erano già impostati alle 6/7 am per andare a lavorare e cosi e andata …

Ci scambiamo le nostre solite benedizioni e oggi uno prende la sua strada ,desiderio profondo che torne subito il giorno in cui ritrovandosi nuovamente ,ci si possa divertire sanamente e senza mezze misure  un’altra volta…..

Fernando Sampò.

Qui il resoconto di Filippo del Gruppo Grotte Trevisiol