Compleanno alternativo

 

Questa mattina Davide e Marco del Gruppo Grotte Schio CAI hanno avuto il piacere di accompagnare un gruppo di giovani ragazzi al Buso della Rana.

I ragazzi hanno scelto proprio la grotta come regalo di compleanno per un loro amico, che non aveva mai provato l’esperienza di visitare, come un vero esploratore, l’ambiente ipogeo.

Ragazzi all’ingresso del Buso della Rana

La permanenza in grotta è stata di circa cinque ore, facendo numerose pause per aver modo di spiegare il carsismo in grotta, dare dei cenni sulla fauna ipogea e raccontare alcuni dei molteplici aneddoti sul Buso della Rana.

I ragazzi hanno raggiunto l’Androne Terminale per poi tornare percorrendo il Ramo Morto e il Ramo delle Marmitte.

Durante la permanenza in grotta i ragazzi hanno potuto sentire il rumore del silenzio e vedere il buio più assoluto. Esperienze che capitano raramente al di fuori dell’ambiente ipogeo.

Le considerazioni all’uscita sono state molto positive, confermando, come sempre, il divertimento e le belle emozioni vissute dai ragazzi nell’intensa giornata trascorsa.

Percorrendo il Ramo Principale

Tornando dal Camerone della Lavina

Raggiunto l’Androne Terminale

Grazie all’impegno e alla passione dei membri del Gruppo Grotte Schio CAI una moltitudine di bambini, ragazzi e adulti hanno potuto visitare le grotte del nostro territorio. Luoghi che seppur ostili all’uomo meritano di essere visti, conosciuti e rispettati; essendo fonte di vita.