Pisatela ritorno al “Ramo a Sud” 28/01/17

Scritto a due mani da Ubi e Flavio.

Oggi gitona al Ramo a Sud, Buso della Pisatela.

 Il ramo presenta una parte “acquatica” da oltrepassare, per cui le mute in neoprene sono necessarie. Lo scopo della missione era tentare di oltrepassare il punto dove la precedente esplorazione si era fermata. E magari fare anche qualche foto. Parlando di foto, devo scontrarmi con i limiti oggettivi della macchinina, oltre che con i tentativi dell’ambiente di annacquarmi l’obbiettivo in ogni momento. Era più il tempo che passavo a “tentare” di pulirlo che quello che passavo a far foto. Questo è un posto dove farò fatica a portare la reflex.

Umberto.

La squadra odierna è formata da Calo C. e Flavio C. che questo ambiente lo conoscono già e le New entri Massimo P. alla
sua prima esperienza con la muta
(complimenti veramente bravo) e il nostro reporter Umberto U. detto Ubi.

Superate le difficoltà già elencate nell’articolo precedente arriviamo nella zona da risalire. Carlo e Massimo più avanti io e Ubi a seguire. Carlo si spinge nella parte fatidica che ci aveva già fermato. Per ricordarlo siamo in contrapposizione spesso incastrati in fianco in una frattura molto alta e noi nell’unica zona umanamente transitabile a 6, 8 metri di altezza. Al seguito spit piantaspit e corda per meter in sicurezza la parte da scendere alla ricerca di un passaggio più transitabile. Piantare uno spit in quelle condizioni è praticamente impossibile e Carlo decide di scendere comunque in libera, supportato dalla nostra presenza al suo seguito. Sceso in contrapposizione l’ambiente si allarga anche se “allarga” è una parola grossa in questo caso. Riesce a proseguire sulla base del ramo per circa 20 25 metri arrivando in uno slargo con una pozzanghera. In questa vaschetta si getta una cascatina, l’acqua proviene da una fessura molto stretta che sale e sarebbe la nostra prosecuzione.

Attualmente la fessura è impercorribile ma la presenza di aria è notevole. Per onor di cronaca ci siamo addentrati per circa 40 metri oltre a quello che già è stato rilevato. Un ramo non facile, un ramo che ci ha impegnato già 2 uscite che la dice tutta sulle difficoltà che dobbiamo superare.   Flavio