La Nuova aria del Monte Zingarella !!

Ritrovo alle 8 con Pierga e Figata a Caltrano,caffetin e via,,,,arrivati al Gicominerloch,ci guardiamo,,,,interpreto subito che non cera quella spinta esagerata che caratterizza a questi amici speleo,allora sorge una espressione liberatoria (perché il Giaco col suo bel fangheto  ha bastonato a + di 1), (sorge la domanda)….”e si facciamo un’altra grotta”  ???? l’ unanimità diciamo di si !!!propongo di far abisso primo,buso della neve e il abisso terzo,(l’ho chiamata “la trinità”) il forte si non tarda in arrivare ma,,,il materiale? non avevamo quasi niente in doso,erano le 8.30 AM,erabamo del tutto impreparati per fare altre grotte, chiamo a Cessare per chiede quanti metri di corde ci servivano x il abisso terzo, Pierga chiama a Moreno Cocco,e subito chiamo a Simon,(io sapevo che stava passando in macchina vicino di noi )l’idea era di chiederle materiale,ci troviamo,lui e Marco Boa, ci danno il material,si passa di Moreno Cocco (che abita ad Asiago)prendiamo il materiale e via, al buso della Neve,a continuare il lavoro che avevamo lasciato in sospeso  il giorno prima.
Lasciamo la macchina nel parcheggio regolamentare, ci predisponiamo a camminare (dal parcheggio ci vuole 3/4 ora di strada) si arriva al buso della neve,si scende, arriviamo in fondo , mettiamo il sale dove era il pozzo di 40,ci spostiamo  verso il fondo dove ce quella grande colata di ghiaccio trovviamo che si può scendere ……
L’aria  FORTISSIMA !!! e tira in fuori !! ci mettiamo a scavare in frana (simile a quella del Giacominerlock) ,passano diverse ore e dopo decidiamo di andare fuori,(scavando siamo andati giù almeno 3, 4 metri ,oggi sasso che toglievamo l’aria era sempre + forte ) erano già  le 16 ore, lasciamo perdere l’abisso terzo (perché non potevamo fare niente in concreto vista la nostra improvvisata, ci  mancava  il  trapano  ,ci predisponiamo a TROVARE  l’ Abisso Primo, perché non sapevamo con certezza dov’era, dirittura tornando abbiamo avuto difficoltà per ritrovare l’estrada .

Niente ,ormai i giochi erano fati, SUPER CARICHI DI VOGLIA DI ESPLORARE decidiamo di ritornare a quelle zone ogni mercoledì ….
Scendiamo,,,andiamo al Bar ,ci scambiamo le solite benedizioni e ogni uno parte per la sua strada.
Si respira un’odore di clima nuovo fra di noi ,aria nuova,tantissime aspettative, la forte emozione di sfida  ,contro una situazione ch’è ferma da anni !!
CON LA COSTANZA ,,ANCHE IL MONTE ZINGARELA CI PREMIERA’ !!!
Ogni Mercoledì ,,,ci saremo.
la sfida è: ABISSO PRIMO , BUSO DELLA NEVE ,ABISSO TERZO (in modo infrasettimanale)
dopo il resto del programma !!
saluti !!
Fernando Sampò.