Buso della Rana – Ramo dei Salti 25/07/2012

Partecipanti: Carlo “The President”, Ubi, Flavio (intraprendente new entry acquisita con l’ultimo Corso di Introduzione).

Premessa: La settimana precedente io e Carlo stavamo confabulando sulla faccenda delle “esplorazioni del mercoledì sera” cercando di pianificare la prossima uscita quando Flavio interviene con un “E’ un pezzo che non faccio corda, si potrebbe organizzare qualcosa?”

Sguardo d’intesa tra me e Carlo e ci giriamo tutti e due simultaneamente verso Flavio con un sorriso da imbonitore dicendo “Si potrebbe andare al Ramo dei Salti, in Rana. Si si, ti piacerà”.
Detto, fatto.
Ci troviamo quindi alle 18:30 alla chiesa alta di San Vito di Leguzzano (beh veramente erano le 18:50, mea culpa ma così facendo ho perpetuato la tradizione del ritardo speleo) e andiamo dritti in Rana senza passare per lo spuntino (questa volta mi sono premunito). C’è un po’ di pioggerellina ma si decide che non è nulla di preoccupante e si procede.

Cambiati ed entrati, procediamo fino alla partenza del Ramo dei Salti magnificandone le caratteristiche a Flavio. Poi si inizia a salire e tra una chiacchiera e l’altra arriviamo al salone terminale dove ci prendiamo una pausa spuntino (ottimi i cubetti di grana di Flavio) e diamo un’occhiata in giro.
Sostanzialmente l’uscita è stata molto tranquilla, personalmente questo ramo ha qualcosa che mi piace tantissimo e non mi stanco di visitarlo. Per Flavio è stata occasione di cimentarsi con dei passaggi un po’ tecnici sia in salita che in discesa (pendoli, uscite da pozzi in fessura ecc…) che in verità lo hanno un po’ messo alla prova ma che lui ha superato brillantemente.

In effetti uscendo Flavio ci chiede se normalmente portiamo li le new entry per battezzarle. Onestamente l’intenzione non era quella (ma forse un po’ si, dai). L’importante ad ogni modo è aver fatto un’uscita positiva, che ha insegnato qualcosa di nuovo e ha permesso a tutti noi di gustare questo bell’angolo della Rana.
Purtroppo non siamo riusciti a trovare la cucina del Bar Rana aperta al nostro ritorno… poco male, sarà per la prossima!
Ubi