Voglio papà 21-09-2012

Fernando proprio non riusciva a resistere al richiamo dell’abisso e quindi ci ha trascinati a malga Fossetta anche di venerdì.

Saliamo da Caltrano con due auto, il frontera di Fer con me (simone) e Fernando alla guida e il defender di Pierga accompagnato da Filippo del GGT.

L’obbiettivo dell’uscita era molteplice, io volevo fare una parte del rilievo e Fer voleva continuare l’esplorazione ferma sopra un pozzo.

Scendiamo in grotta alle dieci del mattino abbastanza lenti a causa dei nostri vari acciacchi fisici, e della complessità del ramo, in circa 5-6 ore siamo sul fronte esplorativo.

Zone esplorative

Io mi trattengo nel ramo delle aragoniti per fare un po di foto, Pierga Fer e Filippo vanno avanti scendendo il pozzo lasciato inesplorato la scorsa volta.

Il ramo delle aragoniti continua con meandri abbastanza stretti e scomodi, ma sempre transitabili, troviamo un nuovo pozzo da 6-7 metri e alla base ancora meandro.

Meandro decisamente fastidioso per colpa di una pozzanghera che obbliga a bagnarsi, ma oltre il ramo torna asciutto e cambia morfologia.

Gli ambienti si abbassano e i meandri diventano condotte a pressione tondeggianti ci circa due metri di diametro, con alla base riempimento di fango asciutto.

La progressione si fa quindi piu semplice e arriviamo sopra l’ennesimo pozzetto da tre metri.

Il Meandro Lombrico

Scendo io e mi trovo davanti a un sifone fossile, riempito di fango molle e bagnato…. riluttante mi avvicino e mi immergo nel fango per vedere al di là, intravedo una piccola saletta tondeggiante con abbondanti depositi di fango.

Rompo un pò la volta e riesco a passare al limite, la saletta sembra chiudere, ma rumando un pò vedo che c’è un’altra  apertura nel fango della saletta,  affondando la faccia nel fango molle vedo che oltre una lama di roccia c’è del nero.

Con un pò di impegno riesco a intravvedere uno scivolo detritico che sale 4-5 metri in un ambiente comodo, la voglia di aprire e correre verso l’ignoto è tanta, ma sono le otto di sera, sono bagnato fradicio e molte ore (e strettoie) ci separano dall’uscita…. decidiamo di comune accordo di cominciare a uscire.

Arriviamo all’esterno al mattino di sabato.

In questa uscita sono stati esplorati 40-50 metri di dislivello e 70-90 metri di sviluppo orizzontale, il nuovo fondo è molto probabilmente oltre gli 800 metri di profondità e… Malga Fossetta CONTINUA!!!!!!

Ciao a tutti
Simone