Ramo delle Aragoniti a Malga Fossetta.

Ebbene si nell’ultima punta fatta sabato 8 settembre 2012, esplorando sul fondo del voglio papà ci siamo imbattuti in questi bellissimi cristalli.

Ma andiamo con ordine.Ci troviamo a Caltrano di buon mattino Io (simone), e Piergaetano Marchioro, Michela Zambelli e Mattia Merlo del GGT decisi a continuare le esplorazioni sul fondo del Voglio Papà.
Saliamo velocemente in altopiano con il defender di Pierga e ci inabissiamo velocemente in grotta.
La discesa procede bene senza intoppi e grotta bella asciutta.
Unico fastidio, alcune corde sono un po usurate e da cambiare:

-Pozzo Bologna dalla partenza fino alla cengia (2 lesioni della calza)

-pozzetto prima del Pozzo dell’Anastomosi (lesionata la calza)

-2 pozzetti nel Ramo Pistacchio (1 piccolo corda da 15 m, l’altro lungo, l’ultimo corda da 40 e possibilmente aggiungere un deviatore..)

Scendiamo comunque  fino al bivio tra il principale e windows 95, e prendiamo la strada per il Ramo Voglio Papà.
Lo stato delle corde migliora decisamente e raggiungiamo i simpaticii passaggi del Riobby e del Lombrico… qui i pensieri vanno sempre nella stessa direzione.. ma quando ci decidiamo a rendere umanamente transitabile questo posto? ….
Passiamo oltre e entriamo in una serie di saltini e forrette che si addentrano sempre di piu verso il cuore dell’altopiano. Superiamo il sifone di fango allargato da Pierga e Fer due punte fa (altro passaggio parecchio simpatico….) e arriviamo in zona esplorativa.

Siamo sopra un pozzo e Mattia arma e scende un pozzetto da circa 10 metri (pozzo della neve, perchè alla base c’è della sabbia finissima e bianchissima che sembra neve ), dalla base  parte un breve meandro dove fanno la loro comparsa le aragoniti e poi altro pozzo da circa 15 metri (Pozzo Rino, perchè alla partenza c’è uno spuntone a forma di rinoceronte. ).
Questo viene armato da Michela e alla base troviamo altre aragoniti molto più grandi  (5 cm di lunghezza!) e strettoia da disostruire.

Rompiamo una lama e passiamo oltre, una piccola saletta e poi un meandro che si abbassa e va  in strettoia. a questo punto ci separiamo, io e Michela cominciamo a uscire e Mattia e Pierga disostruiscono la strettoia e poi ci seguono.
Ci ricongiungiamo alla partenza del Windows 95 dove ci danno la lieta notizia che oltre la strettoia ormai aperta la grotta continua con un altro pozzo da 8-9 metri !
Con calma usciamo assieme e torniamo alle macchine all’una di notte.

MALGA FOSSETTA CONTINUA !!!!

Ciao
Simone