Punto 2 una comoda uscita

Breve riassunto delle ultime attività in Pisatela nel “Ramo dei 120”.pisatela - 120 - pianta

Il giorno di Pasqua, io e Michela decidiamo di andare a farci un giro in questo bellissimo ramo, e con lo zoom del caschetto intravediamo 2 risalite facili e interessanti.

Una prima risalita si trova  appena dopo il bivio per “Acqualandia”.
Sulla sinistra dopo un piccolo scivolo di fango sale un camino di pochi metri.
Sopra sembra parta un meandro…
L’altra è il camino che si trova alla fine dei 120 punto ultimo (suggerito dal fatto che ci sono le firme GGS in nerofumo) del rilievo e dell’esplorazione del ramo .

25 Aprile – Una settimana dopo la ricognizione, ancora io e Michela, ci troviamo sotto il primo punto di domanda armati di materiale da risalita .

Inizia a risalire Michela che conP1040626 pochi multi-monti raggiunge la cima del camino, qui effettivamente parte un meandro, ma termina nel fango dopo 4 metri… pazienza, rileviamo, disarmiamo e usciamo, resta ancora un punto di domanda.

27 Aprile – La giornata prevedeva di andare insieme a Filippo e Giancarlo in Giacominerlock  per continuare il riarmo, ma complice un tempo da lupi e una scrosciante cascata che accompagna lo speleologo sul pozzo di ingresso decidiamo di non giocare alla roulette russa e dirigerci verso posti più sicuri.

Ci trasferiamo quindi in Pisatela per scoprire cosa ci riserva la seconda risalitapisatela- 120 - sezione,  tralascio i commenti appassionati sulla comodità e bellezza dei luoghi che tanto mi ha ripetuto Giancarlo fino a dare il titolo a questo articolo, per arrivare dritto al sodo.

Risalgo il camino che stimiamo sui 12-15 metri circa e sopra, invece della galleria che speravo di trovare, trovo un altro camino ancora più alto del precedente…

Metto l’ultimo ancoraggio e faccio salire gli altri.

Finché Filippo sale togliendo i rinvii mi guardo un po attorno, questo nuovo posto ha un discreto arrivo d’acqua dal soffitto che si raccoglie in una pozza  alla base, con lo zoom cerco di capire da dove scende tutta questa acqua e finalmente trovo la prosecuzione ! 
Un bell’ occhio nero esattamente sulla cima del pozzo,  sulla parete di sinistra invece si vede una via appoggiata asciutta e arrampicabile che prom120  - pisatelaette di essere la strada migliore per salire.

Non appena arrivano gli altri decidiamo il da farsi…
la corda è finita, mi rimane un solo fix nella sacca d’armo….
andiamo al bar Rana a farci una birra…..

Alla prossima sperando che piova meno…
Simone e Michela, Giancarlo, Filippo.