Mini Campo del 21-23/06/2013 .. parte svacco

Malga FossettaSi è appena concluso il mini campo che abbiamo organizzato dal venerdì 21 sera alla domenica 23 mattina nell’Altopiano dei Sette Comuni ospitati nella cornice della Malga Fossetta, nel comune di Enego.
L’obiettivo primario era quello di proseguire le esplorazioni che da un paio d’anni ci mantengono decisamente impegnati all’Abisso Però Prometteva Bene.
Hanno partecipato attivamente circa tra le 18 e le 20 persone al giorno, tra speleo e non.

Li ricordiamo qui meramente per i posteri:
-GGSchio: Marco “Boa” Boarin, Marco “Enel” De Pretto, Moreno “Morejo” Girotto, Gabrielle “Gabry” Grasselli, Marta Girotto, Igor Dalla Costa, Mirco Calgaro, Fernando “Fer” Sampò, Fernando Mattia Sampò, Cesare Raumer, Umberto “Ubi” Uderzo + nipotino Riccardo, Andrea ” Paolo” Pinco-Pallo” Boschetti + moglie Erica e prole;
-GGTrevisìol: Piergaetano “Pierga” Marchioro, Michele “Miguel” Iadini;Grotta del Laghetto
-Geo Bassano: Maurizio “Buba” Mottin, Davide Michele “Piro” Strapazzon;
-GGeRoner: Leone Tovazzi, Florian (dalla Svizzera), Fabio (?);
-Cai Marostica: Valentina “Bubina” Tiberi, Marisa Presa, Piero Manghisi;
-GGT+GGeR: Nicola “Telespalla Bob” Dalla Chiara;
-GGS+GGeR: Mauro “Angela Petri” Regolini, Andreè.
…spero di non aver dimenticato nessuno…

Castelloni di San Marco - interno innevatoCooooomunque…
Dopo aver dato da mangiare più e più volte alle miriadi di zanzare che ci hanno assediato il venerdì sera, il sottoscritto Marco Boa con Marco Enel, Marta, Mirco, Ubi e Riccardo, Andreè, Pinco Pallo, moglie e prole  siamo pronti per partire verso le 9.30 del mattino del sabato alla volta della Città di Roccia dei Castelloni di San Marco.
Dal canto mio sarei andato volentieri in grotta, ma vista la scarsa preparazione fisica del periodo e visto che venerdì sera ho esagerato è stato preferibile smaltire i “fumi” con una bella camminata.
Il cammino per arrivare alla partenza dei Castelloni mi è sembrato ben più lungo di quel che ricordavo..mah..
Il giro è sempre dei più belli che si possano fare in Altopiano, sulle sommità si gode di uno scenario spettacolare, in più Ubi si è improvvisato in una breve lezione sulle basi della geologia e i processi carsici per i più piccoli, e come se non bastasse abbiamo anche colto l’occasione per addentrarci nelle parti sottostanti del complesso notando voluminosi accumuli di neve trapelati dalle alte insenature tra le pareti di roccia.
Ovviamente abbiamo approfittato del caso per fotografare il tutto sotto l’occhio curioso di escursionisti della domenica.
Concluso il giro, nella via del ritorno, Mirco propone di deviare per Pra Molina.
Lungo il tragitto ci soffermiamo nell’splorazione della Grotta dei Briganti in prossimità del sentiero, particolare perchè presenta incisioni sulla roccia risalenti tra il 1600 ed il 1700 inoltrato.
Lì la compagnia si separa, il tempo promette burrasca.
Castelloni di San MarcoProseguiamo solamente io e Mirco mentre gli altri tornano sui loro passi per tornare sulla “diretta” per Malga Fossetta.
Sali e scendi ci portano dapprima a soffermarci sulla Busa dei Quaranta e successivamente su di una fontanella del quale non ricordo il nome, ma che Mirco mi dice che al tempo fu trovato un Niphargus, probabilmente trasporato da correnti d’acqua.
Continuiamo verso Cima della Caldiera controllando di tanto in tanto la carta igm fino a superare Porta Incudine ed ad arrivare a Pra Molina.
Qui però ci rendiamo conto che o tagliamo per il bosco per immetterci in una mulattiera non segnata oppure torniamo sui nostri passi… ovviamente torniamo sui nostri passi, avevamo già in mente un punto buono per tagliare e dopo poco lo individuiamo
Percorrendo la mulattiera arriviamo in prossimità della Grotta del Laghetto dove al tempo (’94? … 2004? .. boh) il Gruppo fece un campo estivo per esplorare la zona.
Ci allontaniamo dalla mulattiera comoda per inoltrarci in un sentiero da stambecchi decisamente poco battuto che costeggia Busa del Wolf fino a sbucare nuovamente nel sentiero che da sul Sacello di Malga Fossetta e quindi alla malga.
Qui troviamo l’unica superstite, Andreè, tutti gli altri camminatori son già scesi a valle e sono solo le 16.30, dovrmo aspettare ancora altre 6 ore prima di avere notizie dagli esploratori sottoterra, quindi lascio a loro la parola…

Marco Boa

Castelloni di San Marco - Pinco Panco Grotta dei ContrabbandieriCastelloni di San Marco - interno innevatoBusa dei Quaranta