Grotta del Calgeron – 13/10/2013

CalgeronDomenica 13 ottobre abbiamo portato i ragazzi dell’ alpinismo giovanile a visitare la grotta del Calgeron in val Sugana. Accompagnatori del GGS sono stati Gabri, Moreno, Marta e Miguel (con l’aiutante cioè io) più gli accompagnatori dell’Alpinismo Giovanile del CAI.
Siamo partiti con un pò di ritardo da Schio, ma verso le undici (con qualche difficoltà) siamo arrivati al parcheggio dal quale abbiamo preso il sentiero che porta alla grotta.
I bambini… anzi no, “i ragazzi”, perché se li chiamo bambini si offendono, erano in 17 dagli 8 ai 17 anni circa, molto ca
rini loro, ma che fatica tenerli calmi!
Una volta distribuiti caschetti e consigli riusciamo ad incamminarci.
Il sentiero nella prima parte è abbastanza semplice, ma superata la metà diventa più complesso in quanto molto stretto ed esposto ed
anche laCalgeron - Miguel staccionata che serve a proteggere non era messa tanto bene, ma i nostri ragazzi sono forti e raggiungiamo l’ ingresso senza nessun problema.
Entriamo muniti di sacchi speleo con canotti e viveri per una settimana, ma sorpresa: il famoso laghetto da attraversare con il canotto è praticamente una pozza d’ acqua… ok, niente canotto, per i ragazzi solo un pò d’acqua negli scarponi.
 La grotta è molto bella, con ambienti grandi e concrezionati, parecchia argilla a cui i ragazzi non sanno resistere e decidono di prendere come bersaglio Miguel, il quale si trova spiazzato di fronte a tutte queste piccole creature, ma capisce subito come difendersi… a suon di palline d’ argilla e schizzi d’ acqua!
Calgeron Percorriamo il ramo principale e poi prendiamo un laterale fino ad arrivare a una piccola cascata dalla quale decidiamo di tornare indietro vista l’ora e la condizione poco asciutta dei ragazzi.
Verso l’ uscita nessuno ha più paura dell’acqua e del freddo e quasi tutti passano senza paura dentro all’acqua che segue tutto il ramo principale.
 Una volta usciti, dopo aver mangiato e bevuto, ci rimettiamo in cammino alla volta delle macchine.
A parer mio i ragazzi erano felici e soddisfa
tti dell’ escursione, nessuno si è fatto male e tutti ci siamo fatti una risata in compagnia, giornata producente e divertente! 😉

ciao ciaoooo
Alice

Calgeron