Grave Rotolo – Gasp! – 19.01.2013

Rieccomi qua… !
Sabato scorso ci sono venuti a trovare 7 amici del gruppo grotte Grottaglie.
Del GASP eravamo io, Nico e Vito.
C’erano inoltre con noi 2 fotografi di
un’importante rivista… non posso dirvi altro!
Appuntamento al solito bar alle 7,30 e poi tutti i grotta. Abisso Rotolo - Pozzo GASP!
Entra la prima squadra con Nico diretta al Pozzo dei Veneti con l’obiettivo di piazzare la rete protettiva all’imbocco del pozzo.
Fatto questo alcuni sarebbero scesi tra cui Enzo, uno speleo-sub del GGG per dare un’occhiata sotto la superficie del Lago scoperto dal Cesare nazionale (anzi, dopo il Messico dello scorso anno, internazionale!).
Noialtri invece (Io, Vito, i due fotografi, Alessandro e Ciro) ce la prendiamo con calma nel fare foto, filmati e soprattutto illuminare nuovamente la grotta con i due illuminatori Mastrel da 2500 lumen appena arrivati!
Arrivati in fondo al pozzo GASP! la prima sorpresa: rumore di acqua.. di tanta acqua… una cascata d’acqua!!!!
Le piogge dei giorni scorsi hanno attivato la grotta!
Sembra di essere in Altopiano di Asiago!!!
Chi l’avrebbe mai detto: una grotta attiva in Puglia!!!!
Percorriamo le gallerie ora con il fondo pieno d’acqua: ci vogliono gli stivali! (non per me che adoro gli scarponcini e comunque sono riuscito ad uscire con i piedi asciutti!).
Arriviamo all’ingresso della forra: anche qua un’altra cascatella dal soffitto e tutto il fondo allagato con alcune marmitte profonde oltre mezzo metro! SPETTACOLO!
Medito tra me e me che a questo punto potrebbe esserci anche una piena e quindi tutti gli armi della forra potrebbero dover essere modificati ed integrati.
Mentre i miei compagni proseguono diretti a far foto alle “grotte di Castellana”, mi attardo a rifare completamente l’armo più scomodo prima del laghetto: adesso si sale di un paio di metri e si percorre in orizzontale.
Molto più comodo che infilarsi nella strettoia in basso!
Li raggiungo dopo un po’, mi presto per qualche scatto e vado in fondo alla galleria a sentire notizie dall’altra squadra.
Alcuni sono sulla frana a lavorare mentre Altri sono giù sul lago.
Nico risale e ci cambiamo di squadra: lui esce con i fotografi e altri di Grottaglie mentre io aspetto il resto della prima squadra con Alessandro.
Le notizie subaquee sono di quelle da far rabbrividire: Enzo parla di cose mai viste, di Cenotes! Grave Rotolo - Concrezioni
Sotto il pozzo l’acqua è profonda pochi metri come già più o meno misurato con il mio distanziometro ma percorrendo il meandro dove Mauro e Marco la volta scorsa si sono affacciati facendo un traverso, la galleria si allarga fino a quando le pareti e il fondo scompaiono!!!
Una caverna immensa che le potenti luci subaquee non sono riuscite ad illuminare!!
Sarà necessario organizzare le squadre per portare gli speleo-sub laggiù!!!

Ci avviamo verso il laghetto discorrendo su quanto intravisto. Solito brodo
e poi su verso l’uscita.
Alle 22,30 siamo fuori.
Gli amici di Grottaglie ci hanno parlato delle loro frequenti grigliate…
invitandoci… Io ho parlato di quelle del Fer… Domani saggeremo!

… e la speleologia cresce!

Buonanotte a tutti!!!!
Luca