Grave Rotolo 11.01.2014

Ciao a tutti,rotolo
scusate la latitanza… non è che non siamo andati in grotta ma altro mi ha tenuto impegnato in questi ultimi tempi (così si prendono 3KG??!?!?!?!!!!!).
Ieri mattina solito appuntamento al solito bar alle 8.00 Nico paga (ore 8.37). Siamo tanti: 3 amici da Sala Consilina, 4 del GASP! e il resto per arrivare a 15 gli amici del GSM (Martina Franca per chi chiama da fuori Roma).
Evito i nomi perché dimenticherei sicuramente qualcuno!
Organizziamo varie squadre con questi obiettivi: scendere nel finestrone della fine della galleria sopra la forra, esplorare la diramazione a dx dopo le grotte di Castellana, esplorare un arrivo sul meandro sopra pozzo paradiso, sistemare l’armo prima e dopo pozzo dell’amicizia, misurare il livello della falda e verificare a che punto del pozzo dei veneti si affaccia la finestra trovata sotto pozzo dell’amicizia.rotolo - cristalli
I ragazzi di Martina formano due squadre, una per pozzo dell’amicizia e una per la diramazione di destra, io e Pino andiamo al finestrone sopra il laghetto, gli altri due ragazzi di Sala Consilina ai Veneti, gli altri del GASP! a pozzo paradiso.
I primi entrano alle 10,30 dopo un avvicinamento estenuante di ben 27.000 millimetri percorsi in circa 48 secondi.
Io e il mio compagno accompagniamo gli altri fino al traverso della forra dove ci dividiamo prendendo la corda che risale ai livelli superiori.
Come sempre sono gli ospiti che esplorano e quindi trapano e attacchi a Pino.
Dopo un armo abbastanza acrobatico giriamo scendendo nel finestrone e decidiamo, visto che la corda da 50 è quasi al termine di calarci sul fondo della frattura.
Posati i piedi per terra sul limpido FANGO Pino nota una specie di impronta di scarpone… ????? Non è possibile.rotolo - galleria concrezionata
Arriviamo in una sala bella grande piena di FANGO e una galleria continua la discesa.
Ad un tratto la riconosco: è la galleria che sbuca sul laghetto dove facemmo la risalita io e Igor!!!
Infatti poco più in là la corda…
La grotta ci ha preso in giro!!! ############
Risaliamo e disarmiamo.
Nel frattempo gli altri 2 ragazzi del gruppo di Pino stanno risalendo perché uno ha avuto problemi alla schiena e non se la sente di scendere il pozzone.
Pino decide di uscire con loro non prima di aver sistemato il deviatore sul laghetto il cui fix è appena uscito come fosse un chiodo messo sul burro.

Io decido invece di andare a pozzo paradiso a curiosare nella speranza di che gli altri abbiano trovato altre condotte nuove.rotolo
Sulla strada incontro la squadra del ramo a destra che hanno esplorato fino a quando diventa un buco impercorribile tappato dalla terra.
Si potrebbe aprire una campagna di scavi ma… più in là!
Si aggregano a me per andare giù ai veneti.
Risalgo la frana e godo con il mio nuovo impianto da 1200 lumen ad illuminare lo specchio di faglia da 50 metri di altezza.
Noto anche un’altra galleria lassù in alto… la prossima risalita!
Salgo fino alla cima del pozzone godendo: è davvero bello!
Trovo Benedetta con Nico e Vito che rilevano.
Purtroppo l’arrivo chiude. Scendiamo e facciamo un po’ di sosta sulla frana dei Veneti.
Prima di ripartire sentiamo Angelo giù nel pozzone che sembra aver visto l’altra squadra in cima alla cascata scoperta da Cesare lo scorso anno.
Siamo fuori alle 20 e aspettiamo  la squadra dei Martinesi con ansia!!!
Finalmente alle 21 arrivano anche loro e ci raccontano cose fantastiche: cristalli, pisoliti ma soprattutto gallerie, meandri e finestre tutte da esplorare.rotolo - oltre il pozzo dei veneti
Claudio si è affacciato sul meandro da dove arriva l’acqua e sembra percorribile!!!
Ne arriva davvero tanta.
Inoltre la galleria sembra proseguire al di là del Pozzo dei Veneti che ha rivelato la sua parte nascosta dietro la cortina della cascata: ancora più grande e tutta da guardare!

Fronte esplorativo che si sposta quindi sempre più avanti e grotta sempre più affascinante!!!
Al campo ci sarà da emozionarsi!!!!!!!

 Dopo tutti a Castellana Grotte per la tradizionale sagra delle fanove!

Alla prossima!
Luca Benedetto