Campo Speleo GGS 2012 ..parte2

E’ martedì, due squadre partono alla volta di Malga Pozze.
La prima delle due (Nico, Marisa,Giacomo,Davide,Buba e Valentina) torna allo Sberlottameloch e in direzione opposta alla saletta apertasi il giorno prima, seguendo un abbondante corrente d’aria,  riesce a crearsi un passaggio e sbucare su di una grande sala  di crollo in forte pendenza che sembra chiudere sul suo fondo con un tappo di frana.
Non è però l’unica via, circa a metà si dirama una seconda via con un meandrino che sembra chiudere inesorabilmente e  un camino con la base in frana.
Anche qui si ripropongono a tratti igli stessi segni della saletta precedente… non riusciamo a capacitarcene, cosa sono??
Partono quindi vari lavori di scavo in frana alla ricerca di un fantomatico pozzo sottostante.
Con la seconda squadra (io,Simo e Luca) andiamo a rilevare il pezzo mancante del Ramo del Cuore al Però Prometteva Bene, dalla partenza del Pozzo del Pentolone, attraverso il Pozzo Cratere fino alla fine del ramo in Sala Millennium Falcon.
L’aria è tanta, e l’unica prosecuzione che ci sembra logica è una fessura in fondo ad un pozzetto di 17 metri su un fianco della saletta terminale.
Risalendo decido di infilarmi in un buco nero alla partenza del pozzetto sopra il Pozzo Tri-Tituli.
Ci son passato davanti mille volte, sempre col dubbio “Ma qui si è mai infilato nessuno?”.
Si apre quindi una piccola saletta che in realtà è la base di un piccolo pozzetto laterale sul cui fianco parte un nuovo meandrino cosparso qua e là da argille e marne che punta nella stessa direzione del Ramo del Cuore.

Mercoledì le squadre son addirittura 5.
Una è la squadra dell’ S-Team che si accinge per la prima volta a fotografare il Però Prometteva Bene, fotografando il 2° pozzo, il 3° pozzo, il Pozzo Tremors e il Pozzo Tri-Tituli.
Un’altra squadra (Simo, Luca, Pierga, Micky,Laura,Figata)  si accinge a perlustrare entrambi i fondi del PPB trovando dei ringiovanimenti su meandri bassi con percolazione d’acqua sul fondo del Voglia di Cabernet, due finestre con disostruzioni da effettuare e vari meandri da disostruire 2 pozzi prima del telo posto sul fondo del Voglia di Cabernet per deviare l’abbondante acqua di stillicidio.
Han trovato un nuovo pozzo parallelo a Sala del Tapiro ancora da scendere.
Inoltre son state controllate tutte le finstre sotto al Pozzo dei Pugliesi, senza esiti positivi, se non altro il fondo sembra voler continuare.
Una squadra (Fer,Flavio,Nicola e Alice) ha continuato i lavori di scavo in alcuni punti dello Sberlottameloch.
Io e Giacomo abbiamo tentato un traverso su una finestra sul Parcogiochi (ex pozzo dell’indecisione) al PPB con scarsi risultati dovuti al non funzionamento del trapano.
L’ultima squadra (Buba e Valentina) è ritornata nella nuova cavità in prossimità della Selletta Generale Caviglia per effettuarne il rilievo completo di trincea sovrastante.
La cavità è stata risoprannominata Grotta Generale Caviglia.
Oltre al rilievo son poi andati in battuta nelle zone circostanti alla ricerca della Grotta del Lago e della Grotta della Croce, constatando però che purtroppo la fascia di mughi, presente in tutto l’Altopiano, in questo ( come in altri) punto si è fatta troppo fitta tanto da non permettere più l’individuazione di suddette cavità.

Giovedì proseguono gli scavi in frana allo Sberlottameloch, io e Gabry riusciamo a passare in una piccola saletta, ma senza grandi risultati o speranze.
I due Roveretani (Mauro e Floriano) tentano una disostruzione sul “fondo vecchio” ( fondo del Voglia di Cabernet) al Però Prometteva Bene con buoni risultati.
Si dedicano quindi al meandro del fondo bagnandosi non poco, infatti c’è scorrimento di un rivoletto continuo e per entrare e uscire..si striscia.
Sono avanzati di qualche metro togliendo delle lame laterali.
Il meandro aspira aria e ritengono sia la direzione in cui lavorare per l’eventuale prosecuzione.
Questo è un buon segno per future prosecuzioni, difatti fin’ora tutta l’aria era “ciucciata” dal Ramo del Cuore.
Nella stessa giornata un folto gruppetto ( Mori,Spillo,Alice,Marta,Luca,Giacomo,Davide,Marisa e Nico) si è spinto in battuta sul Cima 12 alla ricerca dello Snaefloch ( …se il nome è quello giusto…)  e di altre possibili cavità.

Venerdì sono proseguiti gli scavi allo Sberlottameloch (Marco, Igor, Davide, Nico, Marisa, Spillo, Marta) in vari punti cercando di arginare l’immensa frana sottostante i nostri piedi.
Ne abbiamo inoltre effettuato il rilievo (Marco,Igor e Nico).
Marina e Floriano hanno optato per farsi un giretto tranquillo in quel di Malga Fossetta e alla sera sono stati ospitati in Malga dal G.G.Trevisiol per la cena.
Un altra battuta (Moreno,Marta e Spillo) è stata effettuata sul Cima 11, senza però portare a traguardi significativi.
Una squadra (Luca,Flavio,Mauro)  si è invece avvenurata nuovamente al Però Prometteva Bene rilevando tutto il Ramo dei Mori e verificando la presenza di una moltitudine di finestre sul Pozzo dei Pugliesi oltre una saletta laterale alla base di questo e  un’ulteriore finestra a 5mt dal fondo del ramo.

Si conclude sabato il Campo Speleo 2012 con lo sbaraccamento della Malga che ci ha “accolti” per tutta la settimana, avvolti da pecore, natura e convivialità speleo.

In definitiva sono state rilevate due nuove cavità (Sberlottameloch e Generale Caviglia), son stati fatti i rilievi del Ramo dei Mori e del Ramo del Cuore al Però Prometteva Bene, son state effettuate varie battute alla ricerca di nuove cavità, son stati effettuati rilievi fotografici allo Sberlottameloch e al PPB, sono stati forzati entrambi i fondi del PPB e ci si è tanto divertiti dentro e fuori grotta!

Qui trovate una pagina dedicata ad un poche di foto fatte durante il campo!

Ciao
Boa