Buso della Neve 27.07.2014

domenica 27/07/2014

sbrinamento neve modalità on!

Di buon mattino ci si trova a Canove con Davide Strapazzon e il buon Icio (Andrea Grigoletto) per andare al Buso della Neve del Zingarella (altopiano di Asiago).
Un vero gentil-buco che ha intrapreso una relazione spassionata con la neve, la quale ogni inverno si deposita dolcemente sul suo collo e d’ estate come ogni innamorata non vuole mai andarsene;
è proprio in questo contesto che arrivano gli speleo solameBuso della Neve 2014nte provando ad aprire un piccolo varco verso la profondità, cercano di intromettersi il meno possibile in questa storia d’ amore.
Prima di incamminarci facciamo un saluto veloce agli amici di malga Zingarella, annessa una chiaccherata con la Polizia Provinciale che sta monitorando l’ orso .
Verso le undici entriamo muniti di badile e piccozza e si comincia a scavare.
Scendendo dal cavo di acciaio notiamo che il penultimo attacco è saltato e non vogliamo neanche immaginare quanta neve possa essere caduta quest’inverno.Buso della Neve 2014 - sistemazione telo
Oltre allo scavo installiamo un sistema di teli con lo scopo di raccogliere l’ acqua dello stillicidio sovrastante, la orientiamo verso il punto di scavo, andando a creare una piccola cascata direzionata.
Il lavoro è ben fatto, ma speriamo che sia anche efficace 😉

Il capo scavatore ufficiale è mio papà (Flavio) che va sempre più in fondo, scoprendo (con piacere) che l’aria ci ha messo del suo meglio per farsi spazio tra la parete e la neve.
Io con immensa soddisfazione, dopo circa ventisette ore, riesco a piantare il primo spit della mia vita…alleluia!! Tirando le somme, a fine giornata possiamo dire di essere stati produttivi, ed è proprio quando decidiamo di girare i tacchi che a mio papà scappa di mano il badile sprofondando quasi completamente…
adesso comincia a diventare interessante, modalità sbrinamento effettuata! 😉 Alice

Buso della Neve 2014 - FlavioBuso della Neve 2014 - Alice

 

 

 

 

 

 

Buso della Neve 2014 - Flavio