Buso della Rana 11/03/2012

Uscita intergruppo al buso della rana, Padova, Vicenza, Schio, e … Sardegna  in risalita sui camini del ramo nero

L’uscita comincia con il ritrovo da Balin alle 9… e per le 9:30 riusciamo a ritrovarci tutti. Ci si cambia velocemente e poi tutti dentro alla Rana.

Sotto l’attenta guida di Pierga raggiungiamo sala Snoppy per mezzogiorno, mangiamo e ripartiamo alla volta del ramo nero.

Visti i tempi e gli orari stringenti che avevano i Padovani, la risalita più vicina all’esterno viene concessa a loro. Cosi in sala dei Cani parte la loro avventura verticale… avventura perchè l’unico che sapeva risalire di loro è venuto avanti con noi per vedere il lago d’ops…

Il resto del gruppo prosegue per il ramo nero verso il caminosituato appena dopo la strettoia del venerdì santo, qua io (Simone) e Figata (Mattia) ci mettiamo a risalire.

Gli altri proseguono verso il lago d’ops per fare foto e “rumare” un po qua e un po la…

Alla base del pozzo (quello dopo venerdì santo) decidiamo che io risalgo (cosi testo la spalla…) e Mattia fa sicura.

Lentamente parto a risalire, e alternando brevi tratti in arrampicata ad alcuni tetti in artificiale, comincio a esplorare questo camino, dopo circa 10 metri preciso come la sfiga mi ritrovo a salire sotto lo stillicidio del pozzo (la roccia era buona solo li…. ) bah poco male dopo altri 6 metri sono fuori dall’acqua.

Nel frattempo il gruppetto foto ritorna dal lago d’ops ci salutano e si dirigono verso l’uscita.

Sul camino intanto io sono arrivato a circa 20 metri di altezza, mi arrampico sopra un ponte di roccia che attraversa il pozzo da una parete all’altra e vedo che sopra ho altri 5 metri e poi chiude…

Un po deluso faccio salire Mattia e insieme cominciamo a grufolare sulla cima del camino, salta fuori poca roba, una condottina bassa alta appena 10 cm con un po di aria che tira… per il resto il camino chiude.

Scendiamo lasciando la corda fissa (magari si pensa di disostruire…o dare un’altra occhiata) e alla base del camino troviamo Michela che da sola ci ha aspettato per tutto questo tempo (un grazie di cuore).

Ricomponiamo il materiale e cominciamo ad uscire. Passando in sala dei cani osserviamo i progressi nella risalita… sono a buon punto, ma c’è ancora da risalire. Proseguiamo e  in poco più di un’ora e mezza siamo all’ingresso della rana.

Al parcheggio ritroviamo tutti gli altri ragazzii e non resta altro da fare che ordinare una bruschetta da Balin.