Aggionamento sugli scavi in F-Rana !!

Ritrovo come sempre alle 8,30 davanti al Ristorante dalla Nella su a Monte di Malo. Di Schio siamo io e Paolo Busato (Maranello).
Il Mase verrà più tardi per problemi di lavoro e Carlo non può venire per problemi famigliari.
Di Malo c’è quasi tutto il “gotha” dei lavori in Rana-Pissy e cioè: Stefano Panizzon (Lillo), Stefano Costalunga (el Costa), Franco Valmorbida (il Capo), Alberto C. detto “il Sid”, Matteo Scapin.
La mattinata è incredibilmente calda e cambiarsi da grotta davanti alle auto non dà nessun fastidio.
Vista la situazione della volta precedente i ragazzi di Malo hanno procurato una serie di tubi innocenti (non è che non hanno fatto niente di male, si chiamano proprio così…) con relativi morsetti.
Con tutta questa roba ci infiliamo nel buco e velocemente arriviamo in zona di scavo.
Subito si procede alla messa in sicurezza del punto finale di scavo e questa operazione porta via un sacco di tempo.
Verso quest’ora ci raggiungono anche il Mase, poi Ivan di Malo e poi ancora un certo “Gian”-Luca sempre di Malo. A fasi alterne ci alterniamo dentro e fuori dal budello.
Vengono tirate fuori circa una ventina di “barchette” piene di materiale. Durante la giornata si impiega ancora del tempo a mettere in sicurezza la saletta finale, una specie di geode con pareti mosaicate di pietroni instabili.
Avanti ancora con le disostruzioni e lo svuotamento della base. Oggi in grotta c’è poca aria per via della temperatura esterna tuttavia lungo il budello l’aria è veramente forte, anche fastidiosa, e viene su tutta dalla base della saletta…. Alla base della stessa si intravvedono “buchi neri” fra i sassi.
Il sassolino fattovi cadere dentro dice che cade per un paio di metri: che cada già in sala “Ultima Spiaggia”? Mah, per oggi non lo sappiamo perchè decidiamo alfine di uscire.
Siamo tutti un po stanchini ed abbiamo finito i materiali di scavo.
Io ed il Mase usciamo verso le 21.
Prima di partire verso casa, un saluto ad un ragazzo di Malo che aspetta fuori (Scapin) deluso un po’ perchè sperava finalmente nella giunzione.
Quando ci sarà? Mah, sicuramente molto presto, forse anche sabato prossimo. Spero che saremo numerosi anche questa volta. Dai ragazzi che quasi ci siamo!!!!!!!!!

by Cesare