Abisso monte Priaforà 24.10.15

Sabato scorso abbiamo proseguito gli scavi al Priafora’, io il Moreio, Massimo pasqualotto e Mirco Calgaro.Vista dal Priaforà 2015

Siamo scesi in fretta all’imbarco del pozzo in esplorazione intitolato “trisavoli “, nome  azzeccato  perché si rivela poi essere una fessura lunga 22 metri, ricorda l’entrata di Malga Fossetta.
Stretta al punto giusto da non affannare i trisavoli che vi transitano.
Io e Mirco finiamo il rilievo e tiriamo le somme: chiude in una angolatura di 90 gradi da cui parte uno stretto meandro.
Attenzione però: dopo due metri si allarga e tira una discreta aria.
Insacchiamo il tutto e ritorniamo verso l’uscita.
Un pò prima di uscire c’è un passaggio stretto aereo, scendendo non si nota, ma al ritorno ti fa sudare.
Il mio omo perde l’aderenza e arranca nel vuoto, io moglie devota, accorro in soccorso, e dallo sforzo sento dietro la lombare STOCK.
Spero mi passi per la possima volata.
GA!
——————————————————————————————————————————————————————————————————–

Ciao a tutti, in allegato trovate il rilievo parziale dell’Abisso del Priaforà, dal punto in cui Simone ha terminato di topografare, fino al fondo attuale.

L’allegato è un pdf, ma avendolo disegnato in vettoriale, se mi dici che formato utilizzi vedo se posso esportartelo in quel formato.
La strettoia finale mi sembra impegnativa, e non credo che si possa cavarsela con una sola uscita, prima andrei a vedere bene sopra al pozzo dei trisavoli, mi è sembrato che con poco lavoro si possa andare avanti e magari bypassare la strettoia.
Solo che il pavimento è formato da un’ammasso di sassi  alquanto instabile sospesi sul pozzo stesso, le  pareti invece  sembrano buone ,almeno nella parte alta, e sarà necessario stendere una corda di sicurezza.
Rinnovo il saluto

Mirco

abisso priaforà